Azienda

Siamo fieri della nostra passione per la carta e l’inchiostro!

Fu, senza dubbio, la passione per la carta e l’inchiostro a spingere Dolfino Landolfi a fondare nel 1545 in Valposchiavo la settima tipografia della Svizzera, così come galeotta fu sempre la passione per la carta e l’inchiostro a spingere il nostro trisavolo Francesco Menghini ad investire il futuro della sua famiglia rilevando nel lontano 1864 l’attività tipografica dei celebri fratelli Ragazzi.

Da generazioni, oramai, la passione per la carta e l’inchiostro scorre nelle vene della famiglia e trova libera espressione nell’azienda situata nel nucleo storico di Poschiavo.
Non deve stupire, pertanto, ritrovare il nostro nome tra i pionieri nell’introduzione del Desktop publishing in Svizzera. Nel 1988 siamo infatti stati i primi a livello nazionale ad abbandonare il piombo in favore dei computer.
Ancor oggi, in quella che vien definita l’era digitale, noi continuiamo a credere nel potenziale della carta e dell’inchiostro. Nessun altro supporto è in grado di risvegliare tante e tali sensazioni come la carta. La sua consistenza, la sua morbidezza, i rilievi appena percepibili delle lettere stampate, il suo profumo, la sua maneggevolezza sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono insostituibile.
Per ricreare questa nulla può essere lasciato al caso. Il nostro personale condivide con noi la passione per la carta e può avvalersi di un parco macchina all’avanguardia e che rinnoviamo costantemente. Non abbiamo però paura di sporcarci le mani allorquando la ricerca della massima qualità lo richiede. Il piacere di vedere i nostri clienti soddisfatti, di aver mantenuto i termini, di aver valorizzato i processi di stampa e di poter offrire un prodotto impeccabile e l’obiettivo che perseguiamo nella nostra quotidianità. Una missione che ci riesce semplice grazie alla nostra passione per ciò che facciamo.


firma mmfirma cm

Michele e Claudio Menghini, Tipografia Menghini SA